DAL 1987 AL VOSTRO SERVIZIO
Condizioni generali di vendita
![]() Condizioni generali di vendita1-Premessa I rapporti commerciali fra Workgroups ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; 2-Cliente Workgroups vende esclusivamente a: - rivenditori di hardware e software; - system integrator; - software house; - rivenditori di videogames; - rivenditori di materiale fotografico; - rivenditori di elettrodomestici, tv e hi-fi, materiale fotografico; - installatori di antenne; - installatori di impianti antifurto; - elettricisti; - cartolerie; - soggetti che abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l'autorizzazione, risultante alla voce "ATTIVITA'" nella Visura Camerale, alla rivendita di materiale informatico, elettronico, di consumo, supporti e materiali audiovisivi e/o fotografici. 3-Responsabilità Workgroups non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.workgroupstore.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Workgroups. 4-Informazioni Tecniche Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.workgroupstore.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Workgroups, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Nel caso in cui la merce acquistata da Workgroups consista in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il cliente in relazione a tali software:
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne Workgroups da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni. 5-Ordini Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta a mezzo fax/posta/email o tramite Internet (c.d. "on line"), o ricevuti in forma elettronica. Il cliente che invia l'ordine "on line", al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo "numero d'ordine". L’ordine "on line" sarà visualizzabile trascorsi 5 minuti dall'invio e modificabile direttamente e liberamente entro 20 minuti dall’inserimento. Per gli ordini ricevuti in forma elettronica le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente. 6-Prezzi Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna listino, sono da intendersi prezzi di listino suggeriti per l'utente finale - IVA esclusa - ed al lordo dello sconto, ad essi riservato. Il prezzo di vendita è quello indicato nell’attestato di ricezione dell’ordine. Qualora non fosse specificato lo sconto, sarà indicato nel medesimo attestato di ricezione il "prezzo netto di vendita" al rivenditore - IVA esclusa -. I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Workgroups si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l'ordinante non decida egualmente di procedere con l'ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto. 7-Disponibilità Prodotti Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.workgroupstore.it, vengono evidenziati i prodotti presenti presso il magazzino Workgroups aggiornati ogni 30 minuti dalle ore 8.30 alle ore 19.00. 8-Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di Workgroups o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura. La merce viaggia a rischio di Workgroups sino alla consegna al luogo indicato dal cliente e, più precisamente, sino all’atto della sottoscrizione del documento accompagnatorio da parte del cliente (o suo incaricato). In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, Workgroups si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino degli stessi è a discrezione del cliente. Laddove il cliente richieda di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avviene in porto assegnato e il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce si trasferisce al cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di Workgroups. La spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, a bordo camion e negli orari di ufficio di seguito indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio ed in caso riscontri difformità le stesse dovranno essere segnalate sul medesimo documento accompagnatorio con riserva che indichi in modo esatto e specifico le difformità riscontrate (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo”, “merce non conforme”) e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento di Workgroups e attraverso l’inserimento di una richiesta di anomalia (NCDE) sul sito di Workgroups. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento ed eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad Workgroups entro otto giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 9-Pagamenti Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con Workgroups. Le coordinate bancarie per i bonifici sono: Intesa SanPaolo S.p.A. IT44 B030 6976 4321 0000 0002 396 Banca Unicredit S.p.A. IBAN IT79 Q020 0840 0810 0010 3728 955 Workgroups si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato. 10-Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010 Workgroups agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall'art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli art. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. 11-Annullamento degli ordini Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine o di parte di esso, Workgroups si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. 12-Restituzioni Merce La restituzione delle merci a Workgroups dovrà essere richiesta tramite modulo on-line, con l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata "on line" da Workgroups. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione "on line" del "numero di rientro" ed entro 10 giorni lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso. La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione (vedere gli importi nel modulo di richiesta resa on-line) nel caso in cui il prodotto:
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato. 13-Reclami Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 8. 14-Garanzie L'acquisto di materiale presso Workgroups, comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa Workgroups. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Workgroups. A tal fine, sul sito Workgroups: www.workgroupstore.it, il cliente troverà l’indicazione dell’identità e del domicilio dei produttori e le condizioni di garanzia dagli stessi applicate. 15-Restrizioni all'esportazione Il cliente si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti in materia di esportazione, restrizioni, sanzioni economiche ed embarghi stabiliti dall'Unione Europea, dalle Nazioni Unite, dagli Stati Uniti d’America, dal Regno Unito, dalla Svizzera e da qualsiasi altra giurisdizione competente in relazione ai prodotti, incluso il regime di controllo sui materiali per la difesa e sui prodotti dual-use, e ogni altra legge e/o regolamento che proibisce o limita l'esportazione, la riesportazione o il trasferimento di prodotti, tecnologia, dati o servizi, direttamente o indirettamente a, o per, determinati paesi, usi o utenti finali. Il cliente dichiara e garantisce che, prima di un qualsiasi acquisto di prodotti, sarà tenuto a leggere le limitazioni e i requisiti esistenti per la loro commercializzazione ed utilizzo, e prende atto che procedendo all’acquisto accetta di adempiere agli obblighi che discendono dagli stessi. Il cliente dichiara e garantisce che acquisterà i prodotti esclusivamente per quelle attività, quegli utenti e quei territori in relazione ai quali la rivendita dei prodotti non necessita da parte di Workgroups l’ottenimento di alcuna licenza, permesso o autorizzazione, in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili alla commercializzazione dei prodotti. Il cliente si impegna a: (i) mantenere adeguata documentazione delle proprie attività e dei rapporti contrattuali con i propri clienti; (ii) fornire, a semplice richiesta di Workgroups, documenti, report e file generati da eventuali strumenti di sistema; (iii) dare accesso ad Workgroups o ai suoi incaricati, ogniqualvolta sia da quest’ultima ragionevolmente richiesto, alle proprie strutture e ai propri archivi documentali allo scopo di verificare la conformità da parte del cliente (e dei suoi clienti) agli obblighi previsti dal presente articolo, anche ove ciò avvenga su indicazione dei produttori o delle autorità, nazionali o estere; (iv) garantire che i propri clienti siano vincolati da condizioni scritte che impegnino gli stessi a rispettare obblighi equivalenti a quelli assunti dal cliente ai sensi del presente articolo. L'adempimento dei suddetti obblighi da parte del cliente è essenziale per Workgroups; qualora il cliente non rispetti gli obblighi di cui al presente articolo, il cliente dovrà indennizzare Workgroups per tutti i danni, costi, oneri e spese che potrebbero alla stessa derivare dalla violazione da parte del cliente di tali obblighi e riconosce che Workgroups avrà il diritto di sospendere e/o risolvere qualsiasi accordo stipulato con il cliente senza che per la stessa ne derivino penalità o obblighi di risarcimento. 16-D.Lgs. 231/2001 e Normativa anti-corruzione 16.1 Ciascuna parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all’attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza. Ciascuna parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per l’intera durata del rapporto contrattuale. Il cliente prende atto che Workgroups ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001. Il cliente si impegna a rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L’inosservanza, anche parziale, di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui alle presenti condizioni generali che legittima la sospensione dell’esecuzione dei singoli ordini o nei casi più gravi la risoluzione degli stessi con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli derivanti dall’applicazione ad Workgroups delle sanzioni previste dal citato D.Lgs. 231/2001. L’elenco dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 è tassativo ma potrebbe essere ampliato in futuro e la presente clausola si intenderà automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel Decreto introdotti anche successivamente alla data di sottoscrizione del contratto. 16.2 Il cliente inoltre si impegna a rispettare tutte le leggi anti-corruzione applicabili, incluse lo U.S. Foreign Corrupt Practices Act, il UK Bribery Act e ogni altra normativa applicabile nelle giurisdizioni nelle quali il cliente opera, acquista, vende, distribuisce, consegna prodotti o servizi. 17–Controversie Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente, in via esclusiva, il Foro Salerno. 18–Modifiche delle presenti condizioni generali Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.workgroupstore.it. 19–Trattamento dei dati personali Laddove il cliente comunichi a Workgroups dati personali di terzi al fine di eseguire l’ordine, nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali Workgroups, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il cliente e Workgroups ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra Workgroups e il fornitore di beni e servizi. Workgroups, pertanto, garantisce di:
Tutti i servizi forniti da Workgroups sono erogati tramite l’utilizzo di infrastrutture gestite dalla organizzazione di Workgroups, presso le sedi o i server situati in Unione Europea. Le presenti condizioni hanno validità a partire dal 1° dicembre 2024
|